News principaliCOPPA TICINO 2018 – BIANCO NERI PROTAGONISTI ASSOLUTI

11 Dicembre 2018

Finalisti in tutte e tre le categorie giovanili maschili i nostri ragazzi si aggiudicano due titoli su tre con le vittorie degli U13 sullo Star 79 con lo score di 109-54 e quella degli U15 con lo score di 66-67 sugli eterni rivali della SAM. Sconfitti invece gli U20 dalla SAM con lo score di 77-64.

La prima finale è stata quella U20 giocata venerdì sera, 7 dicembre, contro i cugini della SAM. Una finale intensa e giocata a ritmi serrati dove però i nostri ragazzi non sono riusciti ad esprimersi al meglio al tiro. La sintesi della sconfitta per 13 punti la si può leggere così: quando tiri dal campo con un 36 su 94 è davvero difficile pensare di vincere.

Sabato 8 dicembre alle ore 10:00 a Breganzona sono scesi in campo i nostri U13 contro lo Star 79 (collaborazione tra Star Gordola e il BC Arbedo 79). Fino a quel punto le due squadre non si erano mai incontrate in campionato e nei primi cinque minuti di gioco la tensione in campo era palpabile. I nostri però hanno iniziato ad essere fiduciosi e, prese le misure sull’avversario, già negli ultimi minuti del primo quarto la partita si è messa decisamente in discesa. Vittoria finale netta e meritata per un gruppo di ragazzi che fino ad ora ha lavorato bene e con entusiasmo.

La terza ed ultima finale era quella U15 che ci vedeva di fronte agli eterni rivali della SAM. Gli avversari (Campioni Svizzeri in carica di categoria) hanno alcuni tra i migliori talenti della nazione classe 2004. La differenza di fisicità tra le due squadre è netta, ma i Tigrotti (8/12 classe 2005, quindi al primo anno di categoria) non avevano alcuna voglia di regalare una finale che sembrava persa sulla carta. Partita combattuta fin dall’inizio dove per lunghi tratti i nostri rincorrono il punteggio, ma senza mai subire un parziale netto da parte degli avversari. Nervi saldi e tanta qualità in campo per restare a galla per poi nel giro di tre minuti mettere a segno ben 4 triple dopo una serie di palloni recuperati. Smesso quindi di rincorrere gli avversari e ci troviamo davanti di ben 14 punti con 2 minuti e 36 secondi da giocare. Partita finita? Neanche per sogno… gli avversari reagiscono e rimontano tutto il divario fino a giocarci la vittoria nell’ultimo possesso (7 secondi da giocare e +1 per noi). Subiamo un fallo che fa passare ulteriori secondi preziosi e andiamo quindi ai tiri liberi con la consapevolezza di aver vinto! Il risultato dei tiri liberi è 0 su 2 e la partita finisce 66-67 per noi. Si può finalmente festeggiare!
Due vittorie su tre con quest’ultima ciliegina sulla torta un po’ inaspettata ma del tutto meritata.

CONTATTI

ASSOCIAZIONE LUGANO BASKET
VIALE CASSARATE 8
6900 LUGANO
BASKETLUGANO@BLUEWIN.CH
+41 91 921 49 44